la parmigiana di melanzane De Il Sale

La parmigiana di melanzane: curiosità sul piatto tipico made in Sicily

Posted on by Natasha Puglisi in No Comments

I siciliani sono abituati a mangiarla tanto quanto i napoletani, ma il nome sembra rimandare a tutt’altra origine: qual è, allora, la storia della parmigiana, uno dei piatti più apprezzati da tutta la penisola?

E, soprattutto, qual è tra le tante varianti la ricetta originaria?

Per scoprire le origini di questo piatto, che anche noi del ristorante Il Sale non ci stanchiamo di riproporre, occorre fare un viaggio nel tempo: fino all’arrivo della melanzana nella sua nuova terra, la Sicilia.

La parmigiana di melanzane: un piatto che viene dal sud

 

Su di una cosa non si può dubitare: la melanzana è approdata per prima al Sud, presumibilmente in Sicilia, portata dagli arabi nel XV secolo. Il nome della ricetta, poi, non ha proprio nulla a che fare né con il parmigiano né con la città di Parma.

melanzana, ingrediente donfamentale della parmigiana di melanzane
Un alimento che viene dall’Asia, arrivato in Sicilia ed integratosi appieno nella sua cucina tradizionale: la melanzana

Infatti, secondo una tra le teorie più accreditate, la “parmiciana” nel dialetto siciliano è l’insieme dei listelli di legno che compongono una persiana e che, evidentemente, ha ricordato ai nostri antenati gli strati su strati di melanzane utili a preparare questo piatto.

La parmigiana sarebbe poi sbarcata a Napoli in seguito alla dominazione napoletana, al pari dell’uso del riso e della pasta di mandorle. Abbiamo notizie della sua comparsa a corte nel 1733 (anche se preparata con le zucchine dal cuoco Vincenzo Corrado); molto più simile alla ricetta oggi nota è invece quella riportata da Ippolito Cavalcanti, nel 1839, nella sua Cusica Casarinola co la lengua napoletana.

La ricetta siciliana: cosa la rende speciale

 

Per i siciliani la parmigiana di melanzane è un piatto preferibilmente freddo ed interamente fritto. Diffidate dalle imitazioni light, con melanzane grigliate o parmigiana infornata: saranno senza dubbio gustose, ma nulla a che vedere con il sapore originale.

In Sicilia, poi, gli ingredienti fondamentali sono veramente pochissimi: melanzane fritte, salsa di pomodoro, basilico, formaggio grattugiato (e qui si scatenano le diatribe: pecorino, ricotta, caciocavallo, parmigiano: ognuno come preferisce!). Altrove, invece, si farcisce ulteriormente, per esempio con l’aggiunta di prosciutto o uovo.

La versione del ristorante Il Sale della parmigiana di melanzane

La parmigiana è un piatto così legato alle nostre abitudini che potrete trovarlo non solo nelle trattorie e nei ristoranti tipici, ma anche negli ambienti più inaspettati. 

Anche noi, da bravi catanesi e siciliani prima di tutto, abbiamo voluto tributare questo piatto dandone una nostra interpretazione, il più vicina possibile alla tradizione. Del resto, è questo il nostro mood: coniugare i nostri sapori contestualizzandoli ai nostri giorni, seguendo l’istinto e la fantasia, e lasciandoci ispirare dalla nostra modernissima location: via Santa Filomena.

la pagmigiana del ristorante il Sale
La nostra versione della parmigiana di melanzane

La nostra parmigiana è, inoltre, un doppio tributo: alla ricetta tradizionale e al nostro vulcano. La trovate negli antipasti, e vi verrà servito un tortino che si sviluppa più in verticale che in orizzontale, guarnito con salsa di pomodori datterini e spuma di ricotta salata. Una presentazione che ci fa pensare alla nostra terra, un gusto che ci riporta alle nostre radici.

E sai cos’altro c’è di speciale? Che al Sale ristorante – pizzeria puoi gustarla non solo d’estate, ma in qualsiasi stagione dell’anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *