Tortino di melanzane – Video ricetta

Posted on by Natasha Puglisi in

Vi ricordate di questa portata? Una parmigiana di melanzane in versione tortino, dalla forma a “cono” per omaggiare la nostra “montagna”, l’Etna.

Come poterla riassaggiare se al momento non la trovate più nel nostro menù? Sbirciando nella nostra cucina e seguendo passo passo la ricetta che ci ha portato alla creazione di questo tortino vulcanico. Stupirete tutti i commensali con effetti speciali per la vista e un sapore semplice ma d’effetto.

Il tortino di melanzane: qualche suggerimento

Vogliamo darvi qualche suggerimento sulla scelta degli ingredienti per rendere al meglio il risultato finale.

  • La salsa di pomodoro che abbiano utilizzato è salsa di pomodori datterini.
  • Nel composto da immettere all’interno del tortino vanno aggiunti dei cubetti di formaggio: suggeriamo di scegliere un formaggio non eccessivamente stagionato e puntare, per esempio, ad una provola dolce.
  • Per la guarnizione, invece, il ciuffo bianco a mo’ di montagna innevata è spuma di ricotta salata.
    Anche questa è molto facile da ottenere. Occorre lavorare con le fruste elettriche della ricotta fresca fino a renderla cremosa come una mousse, aggiungendo un pizzico di sale e pepe a vostro gradimento. In più, un cucchiaio di olio o latte per renderla più liscia e cremosa all’occorrenza.
  • Per il topping, infine, abbiamo pensato al profumo del basilico: una nota fresca che si presenta al naso prima che al palato non appena il piatto viene portato in tavola. Può essere utilizzato fresco, ma anche in forma di emulsione.

Buona visione e… buon appetito!

Video ricetta tortino di melanzane

Il Sale Ristorante Pizzeria: chi siamo

Da ormai vent’anni siamo una realtà vivace ed elegante, uno dei primi ristoranti ad inaugurare il district food di via S. Filomena e dintorni. Siamo il Sale – Ristorante Pizzeria a Catania centro, a un passo dalla via Etnea.

Il nostro menù è in continuo aggiornamento, con piatti stagionali che guardano innanzitutto alla freschezza degli ingredienti e alla loro qualità. Poi guardiamo alla commistione dei sapori e, infine, alla presentazione delle portate secondo il nostro modo di vedere la cucina. Le nostre proposte spaziano dalla carne al pesce, passando per crudi, insalate e proposte vegetariane. Puoi vedere il menù cliccando qui.

Seguici anche sui social ed entra a far parte della nostra community, taggandoci anche nei tuoi momenti al Sale: sarà un piacere ricondividere la tua esperienza!

Ti aspettiamo ogni sera, dalle 19.00 in poi, in via S.Filomena 10.