Ogni ristorante a Catania ha le sue specialità. Noi del Sale abbiamo voluto fare il doppio: la formula Ristorante - Pizzeria ci permette di avere i primi piatti e le imperdibili pizze. E noi vogliamo partire da questo: le specialità del nostro forno.
Pizze chiuse, pizze tradizionali, focacce: ciò che accomuna queste tre preparazioni è la base, ovvero l'impasto. Il nostro impasto è a lunga lievitazione, 72 ore, che garantisce una maggiore digeribilità, oltre che una migliore resa in termini di sapore.
Abbiamo chiesto ai nostri clienti quali sono le loro pizze preferite. Ecco le loro risposte.
Pizze salate: le preferite dai clienti
Le regine indiscusse del menù pizza sono le pizze con il bordo ripieno. I più richiesti e apprezzati sono infatti i Presìdi e, nomen omen!, Il Sale. Vogliamo farci un po' di acqua?
I Presìdi mettono insieme diversi ingredienti provenienti da varie parti della Sicilia, unendo sapori freschi e delicati a sapori forti e corposi. Immagina questa bella pizza che esce dal forno e arriva direttamente sulla tua tavola. Il primo profumo che sentirete è quello riconoscibile dei salumi, in questo caso del salame di Brolo. Gli fanno compagnia i bocconcini di pomodoro pachino, pistacchio e mozzarella. Taglia il bordo e cosa c'è dentro? La vastedda del Belice perché, come dice il menù, anche i bordi si mangiano e non potrai resistere a mangiare anche questi!
La pizza Il Sale, invece, ha un gusto molto suggestivo, che ricorda l'autunno. Infatti su questa pizza si sposano un letto di bocconcini di mozzarella, l'amaro del radicchio, il gusto intenso delle noci e le scaglie di Cosacavaddu. Anche i bordi di questa pizza riservano una sorpresa: un ripieno di gorgonzola che aggiunge una nota in più ai sapori di questo set.
Due guest star inaspettate: la focaccia
Tra i piatti preferiti dai nostri ospiti non ci sono solo le pizze, ma anche le focacce. I nostri pizzaioli non hanno certo esaurito tutta la fantasia per le pizze: anche in questa parte del menu puoi trovare abbinamenti incredibili ed emozionanti. E le vostre risposte lo confermano: i più gettonati sono Pepato e Miele e Lardo e gelsi neri.
Il primo mette sotto forma di focaccia uno degli abbinamenti più golosi per i buongustai: formaggio e miele. Nello specifico, qui si può assaporare l'abbinamento del primo sale pepato con fiori d'arancio e miele d'arancio, completato da una pioggia di erba cipollina e olio d'oliva.
Il secondo, Lardo e gelsi neri, si distingue come uno dei più originali e dal gusto più deciso e memorabile. Su una base di mozzarella di bufala Iblea, infatti, vengono spalmati pezzetti di lardo di suino nero dei Nebrodi, alternati a pennellate di confettura di gelsi neri. Ultimo tocco, l'aggiunta del Piacentinu Ennese, il sapore che spicca a sorpresa tra un boccone e l'altro, bilanciando la dolcezza della confettura.
Instagram Posts