Fare la domanda Dove mangiare a Catania? quest'anno in particolare non sono stati solo i catanesi, ma anche i tanti turisti che hanno affollato la città.
Per il 2018 si registra infatti un boom di visitatori per tutta la Sicilia: secondo i dati registrati durante l'estate, le presenze si sono attestate intorno ai 14,7 milioni, sfiorando il record del 2014.
La nostra città non fa eccezione: Catania è diventata una meta molto ambita dall'estero, protagonista della copertina del New York Times , che ha definito la nostra città “un'atmosfera accogliente e festosa” in un articolo di Lucas Peters, dedicato a "La panorami e odori della seconda città della Sicilia”.
Ovviamente non è solo la cucina catanese ad attrarre i visitatori. Ai monumenti classici che rendono famosa la nostra città, dalla Piazza del Duomo con il suo Liotru al magnifico Teatro Massimo Bellini , si affiancano altri luoghi e quartieri. Tra questi, ad esempio, il Castello Ursino , divenuto sede (oltre che Palazzo della Cultura) di importanti mostre, e il territorio circostante, riqualificato dagli stessi catanesi. A queste si aggiungono le bellezze ereditate dall'antichità, come le Terme della Rotonda, l'Anfiteatro Romano, le Terme della Rotonda o la Cappella Bonajuto.
Poi, se tutto questo non bastasse, l'inestimabile bellezza del mare con lo sfondo del vulcano.
Quasi un distretto del cibo: via Santa Filomena
Nonostante tutta la città brulica di pub, trattorie, ristoranti, sia in centro che nelle zone meno frequentate dal turismo di massa, c'è una zona che sta progressivamente assumendo la configurazione di un vero e proprio distretto del cibo: via Santa Filomena .
Ad un passo da via Etnea, e quindi dall'arteria principale di Catania, una stradina chiusa al traffico, illuminata da luci e inondata dei colori e degli odori dei luoghi che la popolano. È uno dei punti di ritrovo sia per i catanesi che per i visitatori, che sanno (o scoprono) di poter trovare in quella zona, il cui cuore è proprio via Santa Filomena, un'ampia scelta di luoghi dove trascorrere il proprio tempo.
Anche noi del Sale abbiamo scelto come location via Santa Filomena. Ma c'è di più: siamo stati tra i primi a credere nelle potenzialità di questo magico angolo di città, ben prima che diventasse così “in”.
Il Sale - Ristorante Pizzeria in via Santa Filomena
Oggi come allora, vogliamo dare il nostro contributo al clima di festa della strada, celebrando a modo nostro ciò che gli stranieri (ma non solo) amano di più quando arrivano nel nostro Paese: il buon cibo, il buon vino e le ottime pizze. E farlo nello stile che ci contraddistingue, con buon gusto ed essenzialità.
Al Sale puoi scegliere se restare immerso nella città, seduto ad uno dei nostri tavolini all'aperto, o concederti un momento di relax in una delle nostre sale interne. La nostra carta menù mette d'accordo tutti: puoi scegliere un piatto dal menù à la carte o provare una delle pizze che hanno dato origine alla fama del nostro ristorante.
La nostra è una cucina insolita ma proprio per questo interessante e divertente: puoi trovare piatti della tradizione con i loro ingredienti storici ma ripensati dalla nostra brigata di cucina per offrire piatti sempre diversi. Altrettanto le pizze: puoi trovare la pizza tradizionale siciliana, le pizze classiche, oltre a quei prodotti da forno in cui diamo il meglio di noi. Stiamo parlando di focacce, pizze chiuse e deliziose pizze con i bordi farciti.
Instagram Posts