da sale art cafè a sale ristorante pizzeria in via santa filomena

La nostra storia: dal Sale ArtCafè a Il Sale – Ristorante e pizzeria

Posted on by Natasha Puglisi in No Comments

La storia del nostro magico posto comincia tanti anni fa quando, un po’ come pioniere delle possibilità che via Santa Filomena aveva da offrire, aprì il Sale ArtCafè.

Il Sale ArtCafè ristorante e pizzeria si è sin da subito distinto per due caratteristiche: l’ambiente e la scelta di ingredienti di prima qualità, tanto per il menù quanto per la cantina.

L’ambiente si è sempre caratterizzato per l’eleganza coniugata all’informalità, con un certo gusto verso l’arte e il design, da cui la definizione di “Art cafè”. L’intento era quello di creare un ristorante nel centro storico di Catania dove beneficiare di un’esperienza con tutti i sensi: dal gusto – sorseggiando un buon vino, mangiando una pizza -, alla vista, all’udito, godendosi tutto il calore del cuore della città ma in un angolo di comfort.

L’olio, i formaggi, le carni, i salumi e molto altro invece, sono quegli ingredienti di prima scelta: sono prodotti cercati e voluti, preferenze di certo non casuali tese a dare a chi sta a tavola un ricordo unico di ogni assaggio. Con una nota in più: prediligendo sempre le produzioni locali, come il cosacavaddu e il ragusano d.o.p. o la carne di suino nero dei Nebrodi.

Da il Sale ArtCafè al Il Sale ristorante – pizzeria a Catania

Una storia lunga ormai sedici anni e che, ad un certo punto del suo percorso, ha subito un’evoluzione che non ha interrotto la linea di continuità con il passato ma l’ha portata un po’ più in là.

Il sale ristorante pizzeria via santa filomena
La via Santa Filomena

Via Santa Filomena è, oggi, un vero e proprio district food catanese: tantissimi locali, tantissima movida, turisti e palati da ogni parte del mondo che vengono a cercarvi quella bontà e genuinità che solo la cucina siciliana, e mediterranea in genere, riesce a dare.

Il Sale ArtCafè è oggi soltanto Il Sale Ristorante Pizzeria, un nuovo mood in cui, mantenendo il legame con il passato, si sperimenta un ritorno all’essenziale per distinguersi.

L’identità de Il Sale – ristorante pizzeria

Il nostro nuovo mood è già contenuto nella parola stessa che abbiamo scelto per definirci: Sale, Semplice, Accogliente, Locale, Elegante.

Il sale è sapore: il più quotidiano nei nostri pasti, il più semplice, riconoscibile. È quel qualcosa che non manca mai vicino ai fornelli, indispensabile per aggiungere carattere ad un gusto e farlo nel modo più elementare.

È per questo che proprio con il Sale ci piace identificarci: la nostra idea di cibo si fonda sull’accostamento dei sapori, di ingredienti lasciati quanto più vicino possibile alla loro natura. Non lasciatevi ingannare dalla presentazione: non abbiamo dimenticato affatto il legame con il nostro territorio, ma lo abbiamo piuttosto rafforzato. I nostri sono piatti che ben si poggiano sui pilastri della nostra tradizione culinaria, e da questi traggono spunti ed ispirazione per ulteriori evoluzioni, ma ben lontani da esiti gourmet. Per esempio, il nostro arancino: nulla di più riconoscibile per chi vive o arriva in Sicilia, che a noi piace proporre su vellutata di caponata siciliana.

Il sale ristorante pizzeria - le pizze chiuse
I sapori della tradizione: la pizza siciliana

Il pistacchio di Bronte, i pomodori secchi, le mandorle tostate, e ancora i salumi di Brolo, il suino nero dei Nebrodi, gli agrumi: questi e altri ingredienti, che rievocano un modo di mangiare tutto siciliano, si incontrano in nuovi accostamenti nati dall’estro dei nostri chef. Il nostro è un menù che cambia, assecondando le stagioni e i gusti, per proporti sempre qualcosa di diverso e sorprendente.

Le nostre proposte hanno gusti decisi, esaltanti e semplici: proprio come il sale. Ben oltre, quindi, l’idea di ristorante tipico: se gli ingredienti di partenza hanno un nome e un’origine ben identificabile, non di rado sinonimo di qualità, sarà la loro commistione a regalarvi il piacere di una riscoperta, tanto per la vista che per il palato.

L’ambiente de Il Sale

Oggi come quindici anni fa ci piace l’idea che, varcata la soglia della nostra sala, possiate sentirvi a vostro agio. Un ambiente essenziale e alla mano, uno staff giovane e gioviale, per regalarvi un’esperienza non soltanto gastronomica ma anche un ricordo di ospitalità e convivialità.

Da buoni siciliani, l’accoglienza è uno dei nostri valori fondamentali: vogliamo far stare bene i nostri ospiti, raccontargli dei nostri piatti e suggerire i migliori accostamenti tra loro e tra i tesori della nostra cantina. E, altrettanto, ci piace non risparmiare nelle quantità: non mancheremo di saziarvi con le nostre porzioni!

Torna a trovarci o vieni a scoprire la nuova identità del Sale ristorante pizzeria: vi daremo, o riconfermeremo, l’idea che gusto, bellezza e tradizione possono andare di pari passo, specialmente nella nostra bellissima Isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *