Trascorrere Natale e Capodanno a Catania sta diventando sempre più entusiasmante, sia per i cittadini che per i turisti: tante opportunità pensate per dare spazio a produttori, artigiani e artisti locali e farti immergere in un'atmosfera inedita.
La città si riempie più che mai di mercatini, musica, luci e, presto, una pista di pattinaggio sul ghiaccio a Villa Bellini. E che dire del concerto di Capodanno 2020? Scopri con noi tutte le tappe delle tue vacanze.
Ma prima, un'ultima chicca per i vostri selfie natalizi più anticonvenzionali: in giro per la città (Piazza Europa, Villa Bellini e altri luoghi) degli elefanti super colorati, veri Liotri dell'artista siciliano Ligama.
E se arrivate in via S. Barbara, chiusa al traffico automobilistico e vicina al centro, troverete file su file di fogli sparsi: è l'installazione artistica di Giuliano Cardella, chiamata White Sky.
Mercatini di Natale a Catania
Per gli amanti dello shopping all'aperto e dei regali fatti a mano, Catania offre molte opportunità. I mercatini di Natale in città, quest'anno, sono quattro e si trovano in vari punti del centro, quindi tutti raggiungibili a piedi. Ecco le coordinate.
Villaggio di Natale in piazza Università
Scattata la consueta foto con l'albero in piazza, immergiti nell'atmosfera del villaggio di Natale . Tante bancarelle per i tuoi acquisti, sia di artigianato che di prodotti tipici, ma anche spettacoli e attrazioni: tra tutte, per i più piccoli, la casa di Babbo Natale. E a loro sono sempre dedicate le attività che si svolgeranno ogni domenica mattina alle 10.30.
Aperto tutti i giorni fino al 28 dicembre.
Orario: 10.00 / lun-ven 21.00 - sab-dom 22.00
24 dicembre
: 10.00-20.00 25 dicembre: 18.00-21.00
Via minoriti e via Montesano
Percorrendo via Etnea, a un certo punto, non saprai se andare a destra o a sinistra: via Minoriti e via Montesano, una di fronte all'altra, ospitano rispettivamente il Mercatino di Natale e il Montesano Street Store, entrambi fino al 28 dicembre. .
Artigianato, artisti di strada, area bimbi: tante occasioni per acquistare i regali di Natale last minute, fare acquisti super artigianali e rilassarsi.
Orario: 10.00 - 22.00 (sabato e domenica: 21.30)
Natale ai Minoriti
Ormai da anni il Chiostro di Palazzo Minoriti è dove si possono ammirare (e in alcuni casi degustare) le eccellenze artigianali: gioielli, tessuti, ceramiche, prodotti tipici, oltre a una mostra di presepi e la ricostruzione di un contadino siciliano casa dell'inizio del sec.
Il contesto è inoltre arricchito da artisti e artigiani estemporanei, concerti ed eventi. Aperto fino al 6 gennaio.
Orario: 10.00-21.00
24-31 dicembre: chiusura ore 14.00
25 dicembre - 1 gennaio: apertura ore 16.00
Mercato Pop up Catania
Una location al coperto per uno dei mercatini più pop di sempre, dedicato all'artigianato vintage: il Pop up Market! Doppio appuntamento a Catania, dove il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo o dj set e attività per bambini. E non dimentichiamo l'area food dove si può sgranocchiare qualcosa tra una bancarella e l'altra. Appuntamento in via Indaco 23, presso SAL - Spazio Avanzamento Lavori. Prendi nota delle date:
Sabato 14: 16.00-00.30
domenica 15: 10.30-23.00
sabato 21: 11.30-00.30
domenica 22: 10.30-23.00
Altri appuntamenti:
Note di Natale: Nella piccola ma bella chiesa della Badia di Sant'Agata, non perdetevi il concerto di note di Natale del coro Jacqueline du Prè, diretto dal Maestro Luigi Arena. Ingresso gratuito, a partire dalle ore 20.00.
Natale al Castello Ursino: fino al 6 gennaio l'associazione culturale Gammazita e le attività del quartiere organizzano e promuovono il Natale al Castello Ursino. Un ricco calendario di eventi per grandi e piccini, con musica e laboratori, ogni weekend una proposta diversa. Le iniziative si svolgeranno in tre punti diversi: davanti al Castello, accanto al castello e nella tenda riscaldata dell'attuale Piazza dei Libri. Le attività sono tutte gratuite: il calendario degli eventi è facilmente consultabile su Facebook.
Ursino Buskers - Christmas Edition: il 26 dicembre, dalle 11.00 in poi, torna la varietà degli artisti di strada intorno al Castello Ursino, divenuto ormai il quartiere per eccellenza della street art, immerso nella magica atmosfera del Natale. Giocolieri, acrobati, performance musicali e artistiche: pronti per essere ammaliati dalla magia?
Capodanno 2020 a Catania: il concerto in Piazza Duomo
Per il concerto di Capodanno a Catania, sembra confermata la presenza di Max Gazzè: sarà il cantautore romano a far ballare Piazza Duomo e ad accogliere il nuovo anno.
Il palco, inoltre, sarà in fermento anche la sera del 30: in definizione la scaletta della serata.
Dove mangiare per Natale e Capodanno a Catania?
Il Sale Ristorante - Pizzeria rimane aperto sia la sera del 25 che del 31 dicembre regalandoti un'opportunità diversa dal solito: piena libertà di movimento e orari, senza menù fisso.
Puoi fare le tue "cene" in famiglia o tra amici ordinando i tuoi piatti preferiti à la carte e approfittare del tuo essere in centro per non perdere nessuna delle proposte della città.
Prenota il tuo tavolo facendo clic qui o chiama lo 095 316 888.
Instagram Posts