catania vista porto

Dove Mangiare a Catania

Posted on by ilsale in No Comments

A farsi la domanda Dove mangiare a Catania? quest’anno in particolare non sono stati soltanto i catanesi, bensì anche i tantissimi turisti che hanno affollato la città.

Infatti, per il 2018 è boom di visitatori per tutta la Sicilia: secondo le cifre registrate nel corso dell’estate, le presenze si sono attestate intorno ai 14,7 milioni, arrivando a sfiorare il record del 2014.

La nostra città non è da meno: Catania è diventata meta gettonatissima per l’estero, protagonista della copertina del New York Times, che ha definito la nostra città come dall’ “atmosfera accogliente e festosa” all’interno di un articolo di Lucas Peters, dedicato a “Le viste e gli odori della seconda città della Sicilia”.

Non è ovviamente solo la cucina catanese ad attrarre i visitatori. Ai monumenti classici che rendono nota la nostra città, dalla piazza del Duomo col suo Liotru al magnifico Teatro Massimo Bellini, si accostano altri luoghi e quartieri. Tra questi, per esempio, il Castello Ursino, diventato sede (così come il Palazzo della Cultura) di importanti mostre, e l’area circostante, riqualificata dai catanesi stessi. A queste si aggiungono le bellezze ereditate dall’antichità, come le Terme della Rotonda, l’anfiteatro romano, le Terme della Rotonda o la Cappella Bonajuto.

Poi, se tutto questo non fosse abbastanza, l’impagabile bellezza del mare con sfondo vulcano.

ristorante il sale centro di catania - vista di catania

Quasi un food district: via Santa Filomena

Nonostante tutta la città sia un pullulare di pub, trattorie, ristoranti, sia al centro che in aree meno frequentate dal turismo di massa, c’è una zona che sta prendendo via via la configurazione di un vero e proprio food district: via Santa Filomena.

Ad un passo dalla via Etnea, e quindi dall’arteria principale di Catania, una stradina chiusa al traffico, illuminata da luci e inondata dai colori e odori dei locali che la popolano. È uno dei punti di ritrovo sia dei catanesi che dei visitatori, che sanno (o scoprono) di poter trovare in quella zona, il cui cuore è appunto via Santa Filomena, un’ampia scelta di luoghi dove trascorrere il proprio tempo.

Anche noi del Sale abbiamo scelto via Santa Filomena come location. Ma c’è di più: siamo stati tra i primi a credere nel potenziale di questo magico angolo di città, ben prima che diventasse così “in”.

Il Sale – Ristorante Pizzeria in via Santa Filomena
esterno via santa filomena ristorante catania il sale

Oggi come allora vogliamo dare il nostro contributo all’atmosfera di festa della via, celebrando a modo nostro ciò che gli stranieri (ma non solo) più amano quando arrivano dalle nostre parti: la buona cucina, il buon vino e le ottime pizze. E farlo nello stile che ci contraddistingue, con buon gusto ed essenzialità.

Al Sale puoi scegliere se rimanere immerso nella città, sedendo ad uno dei nostri tavolini all’aperto, o goderti un momento di relax in una delle nostre sale interne. La nostra carta dei menù mette tutti d’accordo: puoi scegliere un piatto dal menù alla carta o provare una delle pizze all’origine della fama del nostro ristorante.

La nostra è una cucina insolita ma proprio per questo interessante e divertente: puoi trovare i piatti della tradizione con i loro ingredienti storici ma ripensati dalla nostra brigata di cucina per proporre piatti sempre diversi. Altrettanto le pizze: puoi trovare la tradizionale pizza siciliana, le pizze classiche, così come quei prodotti da forno in cui diamo il meglio di noi. Stiamo parlando delle focacce, delle pizze chiuse e delle golosissime pizze dai bordi ripieni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *