Natale e Capodanno a Catania: tutti gli appuntamenti

Posted on by Natasha Puglisi in No Comments

Passare Natale e Capodanno a Catania si fa sempre più entusiasmante, per cittadini quanto per i turisti: tantissime opportunità pensate per dare spazio a produttori, artigiani e artisti locali e farti immergere in un’atmosfera inedita.

La città si riempie più che mai di mercatini, musica, luminarie e, prossimamente, una pista da pattinaggio su ghiaccio alla villa Bellini. E che dire del concerto di capodanno 2020? Scoprite con noi tutte le tappe delle vostre festività.

Ma prima un’ultima chicca per i vostri selfie natalizi più unconventional: si aggirano per la città (piazza Europa, villa Bellini e altri luoghi) degli elefanti super colorati, dei veri e propri Liotri d’autore dell’artista siciliano Ligama.
E se arrivate in via S. Barbara, chiusa al traffico automobilistico e vicina al centro, troverete file su file di lenzuola stese: è l’installazione artistica di Giuliano Cardella, dal nome White Sky.

Mercatini di Natale a Catania

Per gli amanti dello shopping all’aperto e dei regali handmade, Catania offre tantissime opportunità. I mercatini di Natale in città, quest’anno, sono ben quattro e dislocati in vari punti del centro, pertanto tutti a portata di passeggiata. Ecco a voi le coordinate.

Villaggio di Natale in piazza Università

Scattata la solita foto di rito con l’albero della piazza, immergetevi nell’atmosfera del villaggio di Natale. Tante bancarelle per i vostri acquisti, sia a livello di artigianato che di prodotto locali, oltre che spettacoli e attrazioni: tra tutte, per i più piccoli, la casa di Babbo Natale. E sempre a loro sono dedicate le attività che avranno luogo ogni domenica mattina alle 10.30.
Aperto tutti i giorni fino al 28 dicembre.
Orari: 10.00/ lun-ven 21.00 – sab-dom 22.00
24 dicembre: 10.00-20.00
25 dicembre: 18.00-21.00

Via minoriti e via Montesano

Passeggiando per via Etnea, ad un certo punto, non saprete se andare a destra o a sinistra: via Minoriti e via Montesano, dirimpetto l’una all’altra, ospitano rispettivamente il Merry Christmas market e il Montesano Street Store, entrambi fino al 28 dicembre.
Artigianato, artisti di strada, area bambini: tantissime opportunità per comprare regali di Natale last minute, fare acquisti super artigianali e rilassarsi.
Orari: 10.00 – 22.00 (sabato e domenica: 21.30)

Natale ai Minoriti

Ormai da anni il Chiostro di Palazzo Minoriti è dove poter ammirare (e in certi casi gustare) l’artigianato d’eccellenza: gioielli, prodotti tessili, ceramiche, prodotti locali, oltre che una mostra di presepi e la ricostruzione di una casa siciliana contadina di inizio secolo.
Arricchiscono il contesto anche estemporanee di artisti e artigiani, concerti ed eventi. Aperto fino al 6 gennaio.
Orari: 10.00-21.00
24-31 dicembre: chiusura alle 14.00
25 dicembre – 1 gennaio: apertura alle 16.00

Pop up Market Catania

Una location al chiuso per uno dei mercatini più pop di sempre, dedicato al vintage all’artigianato: il Pop up Market! Doppia data a Catania, dove tutto sarà accompagnato da musica dal vivo o dj set e attività per bambini. E non dimentichiamoci dell’area food dove spizzicare qualcosa tra una bancarella e l’altra. Appuntamento in via Indaco 23, al SAL – Spazio Avanzamento Lavori. Prendere nota delle date:

Sabato 14: 16.00-00.30
Domenica 15: 10.30-23.00
Sabato 21: 11.30-00.30
Domenica 22: 10.30-23.00

Altri appuntamenti:

Note di Natale: Nella piccola quanto bella chiesa della Badia di Sant’Agata, da non perdere il concerto note di Natale del coro Jacqueline du Prè, diretto dal Maestro Luigi Arena. Ingresso gratuito, a partire dalle ore 20.00.

Natale al Castello Ursino: fino al 6 gennaio, l’associazione culturale Gammazita e le attività del quartiere organizzano e promuovono il Natale al Castello Ursino. Un calendario fitto di eventi per grandi e piccini, con musica e laboratori, ogni fine settimana una proposta differente. Le iniziative si svolgeranno in tre punti diversi: di fronte al Castello, di lato al castello e nel tendone riscaldato della ormai nota come Piazza dei Libri. Le attività sono tutte gratuite: il calendario degli eventi è facilmente reperibile su Facebook. 

Ursino Buskers – Christmas Edition: il 26 dicembre, dalle 11.00 in poi, torna la varietà degli artisti di strada intorno al Castello Ursino, diventato ormai il quartiere per eccellenza della street art, immerso nell’atmosfera magica del Natale. Giocolieri, acrobati, performance musicali ed artistiche: pronti a farvi conquistare dalla magia?

Capodanno 2020 a Catania: il concerto in piazza Duomo

Per il concerto di Capodanno a Catania sembra confermata la presenza di Max Gazzè: sarà il cantautore romano a far ballare piazza Duomo e dare il benvenuto all’anno nuovo.
Il palco, inoltre, sarà in fermento anche la sera del 30: in definizione la scaletta della serata.

Dove mangiare per Natale e Capodanno a Catania?

Il Sale Ristorante – Pizzeria rimane aperto sia il 25 che il 31 dicembre sera dandovi un’opportunità diversa dal solito: piena libertà di movimento e di orari, senza menù fisso.

Quando trovarci aperti? Sempre! Menù alla carta e via a divertirsi in centro


Potrete avere i vostri “cenoni” in famiglia o con gli amici ordinando alla carta i vostri piatti preferiti e approfittare del vostro essere in pieno centro per non perdervi neanche una delle proposte della città.
Prenota il tuo tavolo cliccando qui o chiama al  095 316 888.
Ci trovi in via Santa Filomena 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *