la migliore pizza di catania centro

Pizzeria Il Sale: le migliori

Posted on by Natasha Puglisi in No Comments

Ogni ristorante a Catania ha le sue specialità. Noi del Sale abbiamo voluto fare doppio: la formula ristorante – Pizzeria ci permette di avere dei piatti clou e delle pizze imperdibili. E proprio da questo vogliamo partire: le specialità del nostro forno.

Pizze chiuse, pizze tradizionali, focacce: ciò che accomuna queste tre preparazioni è la base, ovvero l’impasto. Il nostro impasto è a lunga lievitazione, ben 72 ore, il che garantisce una maggiore digeribilità, oltre che una migliore resa a livello di sapore.

Abbiamo chiesto ai nostri clienti quali sono le loro pizze preferite. Ecco le loro risposte.

Le pizze del Sale: le preferite dai clienti

Le regine indiscusse del menù delle pizze sono le pizze col bordo ripieno. Le più richieste e apprezzate sono infatti la Presìdi e, nomen omen!, Il Sale. Vogliamo farci venire un po’ l’acquolina?

La Presìdi mette insieme diversi ingredienti provenienti da varie parti della Sicilia, facendo incontrare sapori freschi e delicati con sapori decisi e corposi. Immaginate questa bella pizza uscire fumante dal forno e arrivare direttamente sul vostro tavolo. Il primo profumo che sentirete è quello riconoscibile dei salumi, in questo caso del salame di Brolo. Gli fanno compagnia il pomodoro di Pachino, il pistacchio e i bocconcini di mozzarella. Tagli il bordo, e cosa c’è all’interno? La vastedda del Belice perché, come dice il menù, anche i bordi si mangiano e non potrai resistere dal mangiare anche questi!

La pizza Il Sale, invece, ha un gusto molto suggestivo, che ricorda l’autunno. Si sposano insieme su questa pizza, infatti, un letto di bocconcini di mozzarella, l’amaro del radicchio, il gusto intenso delle noci e delle scaglie di Cosacavaddu. Anche i bordi di questa pizza riservano una sorpresa: un ripieno al gorgonzola che aggiunge una nota in più ai sapori di questo insieme.

Due guest star inaspettate: le focacce

Tra i piatti preferiti dai nostri ospiti non ci sono soltanto le pizze, ma anche le focacce. I nostri pizzaioli non hanno certo esaurito tutta la fantasia per le pizze: incredibili ed esaltanti accostamenti potrete trovarli anche in questa parte del menù. E le vostre risposte ce lo confermano: le più quotate sono la Pepato e Miele e Lardo e gelsi neri.

La prima mette in forma di focaccia una delle accoppiate più goduriose per i buongustai: formaggio e miele. Nella fattispecie, potrete qui assaggiare la combinazione del pepato primo sale con il miele di zagara e arancia, completato con una pioggia di cipollina ed olio d’oliva.

La seconda, la Lardo e gelsi neri, si impone come una delle più originali e dal gusto più deciso e memorabile. Su una base di mozzarella di bufala iblea, infatti, sono stesi degli stralci di lardo di suino nero dei Nebrodi, che si alternano a pennellate di confettura di gelsi neri. Ultimo tocco, l’aggiunta di piacentinu ennese, il sapore che spicca a sorpresa tra un morso e l’altro, bilanciando la dolcezza della confettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *