I siciliani sono abituati a mangiarla tanto quanto i napoletani, ma il nome sembra riferirsi a tutt'altra origine: qual è, allora, la storia della parmigiana, uno dei piatti più diffusi in tutta la penisola?
E, soprattutto, qual è la ricetta originale tra le tante varianti?
Per scoprire le origini di questo piatto, che noi del ristorante Il Sale non ci stanchiamo di riproporre, è necessario fare un viaggio nel tempo: fino all'arrivo della melanzana nella sua nuova terra, la Sicilia.
La parmigiana di melanzane: un piatto che viene dal sud
Di una cosa non si può dubitare: la melanzana sbarcò prima al Sud, presumibilmente in Sicilia , portata dagli Arabi nel XV secolo. Il nome della ricetta, poi, non ha nulla a che vedere né con il parmigiano né con la città di Parma.
Un alimento che viene dall'Asia, arrivato in Sicilia e pienamente integrato nella sua cucina tradizionale: la melanzana
Infatti, secondo una delle teorie più accreditate, la "parmiciana" in dialetto siciliano è l'insieme dei listelli di legno che compongono un'imposta e che, evidentemente, ricordavano ai nostri antenati gli strati su strati di melanzane utili per preparare questo piatto. .
La parmigiana sarebbe poi approdata a Napoli in seguito alla dominazione napoletana, come l'uso del riso e della pasta di mandorle. Si ha notizia della sua comparsa a corte nel 1733 (anche se preparata con le zucchine dal cuoco Vincenzo Corrado); molto più simile alla ricetta oggi conosciuta è quella riportata da Ippolito Cavalcanti, nel 1839, nella sua Cusica Casarinola co la lengua napoletana .
La ricetta siciliana: cosa la rende speciale
Per i siciliani, la parmigiana di melanzane è un piatto preferibilmente freddo e interamente fritto. Diffidate dalle imitazioni leggere, con le melanzane grigliate o la parmigiana al forno: saranno senza dubbio gustose, ma nulla a che vedere con il sapore originale.
In Sicilia, poi, gli ingredienti base sono pochissimi: melanzane fritte , passata di pomodoro , basilico, formaggio grattugiato (e qui si scatenano le diatribe: pecorino, ricotta, caciocavallo, parmigiano: ognuno come preferisce!). Altrove, invece, viene ulteriormente farcita, ad esempio con l'aggiunta di prosciutto o uovo.
La versione della parmigiana di melanzane del ristorante Il Sale
La parmigiana è un piatto talmente legato alle nostre abitudini che lo puoi trovare non solo nelle trattorie e nei ristoranti tipici, ma anche negli ambienti più inaspettati.
Anche noi, da bravi catanesi e siciliani in primis, abbiamo voluto rendere omaggio a questo piatto dandogli una nostra interpretazione, il più possibile vicina alla tradizione. In fondo, questo è il nostro mood : abbinare i nostri sapori contestualizzandoli ai nostri giorni, seguendo l'istinto e la fantasia, e lasciandoci ispirare dalla nostra modernissima location: via Santa Filomena .
La nostra versione della parmigiana di melanzane
La nostra parmigiana è anche un doppio omaggio: alla ricetta tradizionale e al nostro vulcano. Lo trovate negli antipasti , e ti verrà servito un tortino che si sviluppa più in verticale che in orizzontale, guarnito con sugo di pomodoro datterini e mousse di ricotta salata. Una presentazione che ci fa pensare alla nostra terra, un gusto che ci riporta alle nostre radici.
E sai cos'altro c'è di speciale? Che al Sala ristorante - pizzeria puoi gustarlo non solo d'estate, ma in ogni stagione dell'anno!
Instagram Posts